Le Nitto ATP Finals 2025 si confermano – anche in questa terza edizione consecutiva da noi analizzata – un successo unico, dentro e fuori dal campo. Innovazione, coinvolgimento degli stakeholder e ritorno sociale continuano a rafforzare la legacy del grande tennis a Torino.
L’impatto che resta: benefici e legacy per il territorio
L’analisi condotta da OpenEconomics insieme alla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) per le Nitto ATP Finals 2025 ha come obiettivo la quantificazione delle esternalità positive che la collettività riceve dall’evento.
Si misurano benefici economici, sociali e ambientali, valorizzando non solo dati immediati ma anche le pratiche di sostenibilità integrate nell’intera organizzazione del torneo.
Come possono essere usati i KPI emersi dall’analisi? Sono uno strumento fondamentale di stakeholder engagement e di comunicazione: coinvolgere istituzioni, imprese e comunità permette ai risultati della valutazione di produrre effetti concreti, guidando decisioni e investimenti che trasformano i grandi eventi in veri motori di cambiamento, innovazione e sviluppo sociale.
Quando i risultati sono quelli evidenziati dall’analisi, è chiaro come un grande evento possa generare una legacy tangibile e condivisa. È in questa responsabilità che si misura il reale impatto delle Nitto ATP Finals per Torino e per l’Italia.
La metodologia OpenEconomics: misurare la crescita sociale e ambientale
Lo studio utilizza il Social Return on Investment (SROI), che indica il rapporto tra benefici sociali prodotti e costi sostenuti, e il rating Environmental, Social & Governance (ESG), cioè la valutazione sulle politiche di sostenibilità, inclusione sociale e buona governance adottate.
Vengono analizzati benefici diretti e indiretti, qualità dell’esperienza dei partecipanti e stakeholder, prassi di governance e rispetto degli standard ambientali. L’analisi traccia i benefici che si propagano oltre la dimensione sportiva - tra cui il miglioramento della salute pubblica, il rafforzamento della coesione sociale e la generazione di valore condiviso - attraverso una metrica riconosciuta a livello internazionale.
.png)
SROI ancora in crescita, rating ESG ai massimi livelli
Nel 2025, le Nitto ATP Finals raggiungono uno SROI di 5,31 (contro il 5,15 del 2024), a fronte di benefici sociali saliti da 331,9 a 385,9 milioni di euro. Il rating ESG migliora: l’evento ottiene AA+ (+9% rispetto al 2024 per l’ambiente, +3% per l’area social, +1% per la governance). Questo trend positivo testimonia il progresso concreto e costante, sia in termini quantitativi che qualitativi. Alla luce di questo, e dell’importanza delle valutazioni di impatto sociale e ambientale, la robustezza delle analisi è fondamentale. In questo caso, vanno segnalati questi aspetti.
• L’applicazione di una metodologia ESG conforme agli standard globali, con dati FITP, ISTAT e Banca d’Italia;
• SROI e rating ESG chiari, disaggregati per area (spettatori, salute, turismo, capitali esteri);
• Un modello replicabile, utile creare serie storiche e formulare meglio strategie data-driven di lungo periodo.
Questa analisi è l’ultima nata delle valutazioni di impatto socioeconomico in ambito sportivo. Sempre di tennis puoi trovare utile anche questo contenuto.



.png)







