January 7, 2026
Azienda

Da OpenRep a Sonar, public funding platform

La stessa missione, una visione più ampia sui fondi pubblici

Oggi, chi lavora con i fondi pubblici, lo sta sperimentando: i programmi aumentano, le scadenze si moltiplicano e le responsabilità crescono. È in questo scenario che abbiamo deciso di far evolvere OpenRep in Sonar, mantenendo saldi i suoi fondamenti - specializzazione, trasparenza e affidabilità - e ampliando il perimetro: da piattaforma di rendicontazione a soluzione per la gestione integrata dell’intero ciclo dei fondi pubblici, per PA e grandi organizzazioni.

Public funding: crescono rischi e opportunità

Gestire fondi pubblici oggi significa tenere insieme regole, scadenze, documenti, controlli e decisioni. Il PNRR ha accelerato questa consapevolezza, imponendo un livello di disciplina informativa senza precedenti. E la pressione non si esaurisce con il Piano: oltre alla programmazione 2021–2027, si affaccia già l’orizzonte del ciclo successivo, la programmazione 2028–2034, con un’impostazione destinata a somigliare ancora di più a quella del PNRR.

Alle soglie del 2026 dunque, il public funding si conferma una leva che abilita investimenti, ricerca, transizione e infrastrutture ma porta con sé anche rischi concreti: frammentazione informativa, procedure complesse, normative in evoluzione e scadenze che, se non governate, generano ritardi nei flussi finanziari.

In questo quadro, l’esigenza non è solo “rendicontare bene”: è “governare bene”. E farlo lungo tutta la filiera - enti eroganti e beneficiari, pubblici e privati - per evitare rallentamenti e disallineamenti. Il tema non è astratto: la Corte dei conti ha evidenziato rinvii di spese programmate nel biennio 2023–2024 (dati ReGiS) per circa 2,4 miliardi.

In questo passaggio, OpenRep evolve in Sonar e integra nuove funzionalità, ma non cambia missione: aumenta l’ampiezza della risposta della piattaforma, non cambia l’impegno a supportare trasparenza, correttezza e responsabilità nell’uso delle risorse pubbliche.

Perché il nuovo nome, Sonar

Il rebranding (nuovo nome e nuova identità visiva, coerente con il nuovo marchio OpenEconomics) non è un esercizio di immagine. Risponde a una scelta strategica: rendere esplicito l'ampliamento della piattaforma, da strumento di adempimento a soluzione per governare in modo integrato l’intero ciclo dei fondi pubblici. E punta a cristallizzare il nuovo posizionamento come public funding management platform, che, come un sonar, intercetta segnali e li trasforma in direzione.

OpenRep, fino ad oggi, ha accompagnato soprattutto le corporate nella gestione di progetti finanziati, unendo dati, documenti e checklist di controllo in un percorso ordinato.

Oggi però, si richiede una piattaforma che aiuti non solo a eseguire un adempimento, ma anche a intercettare opportunità, identificare criticità preventivamente, ridurre la frammentazione, accelerare / automatizzare / semplificare i controlli, per sostenere flussi finanziari corretti e tempestivi.

Sonar richiama proprio questo: la capacità di “ascoltare” segnali deboli – requisiti, scadenze, incongruenze, documenti mancanti - e trasformarli in informazioni e indicazioni chiare per chi gestisce i fondi: CFO, strutture tecniche e di controllo, tanto nella PA quanto nelle grandi corporate.

Cosa cambierà con Sonar

L’evoluzione da OpenRep a Sonar è guidata da una roadmap pluriennale che traghetterà il prodotto da strumento di rendicontazione a piattaforma per la gestione integrata del public funding. L'idea è offrire un ambiente che possa supportare l’intero ecosistema del public funding. Per quanto riguarda gli attori, non solo i soggetti beneficiari ma anche gli enti eroganti, non solo le aziende private ma anche gli enti pubblici. Per quanto riguarda il ciclo dei fondi pubblici, non solo la rendicontazione ma l’intera gestione. Ecco le novità di breve termine.

Maggiore efficienza nella prevenzione del rischio

Check-list e controlli guidati ancora più potenti segnalano incoerenze e requisiti non soddisfatti prima della validazione, con tracciabilità completa dei passaggi.

Una governance più evoluta

Il modulo BI (Business Intelligence) di Sonar serve a trasformare tutto ciò che la piattaforma raccoglie (dati, documenti, stati di avanzamento, esiti dei controlli) in cruscotti per governare i fondi in modo più consapevole.

Migliore collaborazione intra / inter-team

Sonar andrà a irrobustirsi sul fronte del coordinamento di attività, ruoli e scadenze in un’unica vista operativa, assegnando task e milestone e rendendo chiaro “chi fa cosa” lungo il ciclo di progetto.

Interoperabilità

La piattaforma già si integra con ReGiS e sta intraprendendo un percorso di interfacciamento con i portali/sistemi della PA

Esperienza complessiva più fluida

Sonar offre un’interfaccia più chiara e moderna, pensata per guidare l’utente passo dopo passo, rendendo più immediata la lettura di avanzamento, scadenze e criticità, anche per chi non lavora ogni giorno sulla rendicontazione.

Ampliamento del target verso la PA

Sonar estende il proprio ambito di applicazione, includendo amministrazioni centrali e territoriali, enti eroganti e strutture di controllo. Così supporta una governance più uniforme dei fondi lungo tutta la filiera, in logica win-win.

Conclusione: una piattaforma che guarda oltre

In prospettiva, in una fase in cui programmazioni diverse si sovrappongono e richiedono continuità operativa e visione unitaria, Sonar si propone non solo come sistema di supporto, ma come una bussola: orienta la gestione dei fondi verso scelte più tempestive e consapevoli, trasformando il public funding in una leva di vantaggio competitivo.

Per decision-maker, responsabili fondi e rendicontazione e CFO — nella PA e nelle grandi corporate — Sonar è quindi un invito a rendere la gestione del public funding più trasparente, efficiente, controllabile e tempestiva lungo tutta la filiera, dal lato degli enti beneficiari come da quello degli enti eroganti, a supporto dei progetti di trasformazione e di sviluppo più strategici.

Enabling adaptation. Empowering impact.
With platforms, strategy, and trust.
Via Vitorchiano, 123
00189 Roma (RM)

+39 068414537
Via J. F. Kennedy, 57/59
87036 Rende (CS)

+39 0984302539
Via Nino Bixio, 7
20129 Milano (MI)
© 2025 OpenEconomics |  Partita Iva 12504821005
Privacy PolicyCookie Policy
Termini e Condizioni