Per prendere - e valorizzare - decisioni efficaci in mercati instabili e con tanti rischi interconnessi, servirebbe un intero team di esperti: data scientist, modellisti, specialisti normativi e comunicatori. Ma tra dati frammentati e normative in evoluzione, farlo è sempre più complesso.
Externalytics semplifica tutto questo in una suite digitale potenziata dall'IA. Combina dataset sempre aggiornati, un motore analitico robusto e un’interfaccia intuitiva per generare insight economici, sociali e ambientali, pronti da condividere con stakeholder, investitori e regolatori.
Tutte le analisi d’impatto — dal rischio climatico all’ESG, dalle esternalità economiche al ritorno sociale — in un’unica piattaforma per ottenere una visione completa e integrata.

Prendi decisioni consapevoli in base ad una chiara mappa dei rischi calcolati scientificamente sulla base di dati: riduci l’incertezza, evita scelte inefficaci e tutela gli investimenti.

Metriche e risultati pronti per il dialogo con clienti, istituzioni, partner e regolatori: aumenta la trasparenza, la legittimità e la rilevanza delle tue valutazioni.

Affidati a indicatori robusti, trasparenti e allineati ai principali framework di reporting e normativi per migliorare l’efficacia della comunicazione.

Anche team non specialistici possono condurre in autonomia analisi robuste, trasparenti e replicabili, grazie a interfacce intuitive e flussi guidati.

Rafforza la capacità di adattarsi ai cambiamenti e di pianificare strategie efficaci con analisi che sostengono la resilienza e la crescita nel lungo periodo.


Misura gli effetti macroeconomici di un progetto, evento o politica su PIL, occupazione, redditi e gettito fiscale, con granularità provinciale

Esprime l’impatto territoriale e settoriale Impatto di organizzazioni pubbliche o private evidenziando le ricadute sulle filiere

Valuta performance e rischi ESG (inside-out e outside-in) di progetti, organizzazioni e asset, con indicatori coerenti con gli standard internazionali

Supporta la selezione tra alternative di investimento, politiche o regolazioni, quantificando costi, benefici e impatti socioeconomici
Policy maker, grandi organizzazioni, enti pubblici e società di consulenza che devono valutare, comunicare e rendicontare l’impatto dei propri progetti, politiche, eventi, investimenti, strategie. In particolare, i professionisti dei team dedicati alla governance e alla strategia.
Sostituisce la gestione di analisi complesse su fogli Excel frammentati o l'uso di applicativi isolati, riunendo in un’unica piattaforma, facile da utilizzare, modelli econometrici, input-output e multivariati basati su standard scientifici riconosciuti a livello internazionale e già applicati a diversi casi d'uso in contesti ad alta complessità.
No. Externalytics guida chi usa la piattaforma attraverso workflow intuitivi e modelli preconfigurati, garantendo rigore metodologico, senza richiedere competenze tecniche avanzate.
È disponibile in modalità SaaS, con licenze personalizzabili in base al volume dei progetti analizzati e al livello di servizio prescelto.
Con Externalytics non sei mai solo: il team di economisti di OpenEconomics è sempre a disposizione per guidare analisi avanzate, in ambiti settoriali o progettuali specifici.
