Lo scorso 16 maggio a Milano, Algebris Investments, tramite il fondo di private equity dedicato agli investimenti nella transizione green, Algebris Green Transition Fund, ha perfezionato l’investimento, attraverso un acquisto quote dai soci e un aumento di capitale in OpenEconomics. L’obiettivo è creare il principale player nazionale nell’analisi di politiche di investimento sostenibile e dei loro effetti economici, sociali e ambientali, attraverso l’applicazione di avanzati strumenti di analisi economica e di piattaforme digitali innovative supportate da tecnologie di machine learning e generative AI.
Luca Valerio Camerano, Senior Partner del Fondo e Managing Director di Algebris, ha dichiarato: “Le società come OpenEconomics, che operano nel campo delle analisi non-finanziarie tramite competenze tecniche rilevanti, giocano un ruolo cruciale nel supportare le imprese e le istituzioni nell’affrontare le sfide del futuro, soprattutto nel contesto dei cambiamenti imposti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea. OpenEconomics, grazie alle sue soluzioni digitali innovative e alle esperienze maturate, è idealmente posizionata per fornire queste risposte”.
Gianluca Calvosa, Co-fondatore e responsabile dello sviluppo di OpenEconomics ha aggiunto che “questa operazione conferma la bontà e il potenziale del progetto imprenditoriale, e rappresenta un’opportunità straordinaria per accelerarne la crescita e creare valore per l’azienda, per i suoi investitori, per i nostri clienti e per i dipendenti”.
Raffaele Nardone, Co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda ha spiegato che “le risorse finanziarie rese disponibili dagli investitori di Algebris abiliteranno nuove opportunità di sviluppo di modelli, tecnologie e capitale umano. Allo stesso tempo Algebris porterà una profonda comprensione dei trend di mercato globali e ci aiuterà ad espandere la base clienti nei mercati target”.