Valutazioni

Per le proprie attività di analisi, valutazione e supporto operativo, OpenEconomics utilizza modelli economici, matematici, ambientali e tecnologici proprietari basati sulle più avanzate metodologie di comparto.


ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

Valutazione finanziaria dell'investimento dal punto di vista dei principali stakeholders focalizzata sugli agenti economici prevalenti a condizioni di mercato, tanto nella fase di cantiere quanto in quella a regime.
Analisi della convenienza economica dei progetti attraverso: (1) la stima dei guadagni e delle perdite degli stakeholder coinvolti, (2) la valutazione dei costi e dei benefici sociali, (3) la valutazione degli elementi di incertezza dinamica e delle opportunità e dei rischi ad essa connessi, attraverso l'applicazione della metodologia delle opzioni reali.


VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIOECONOMICO

Analisi dell'impatto che una politica o progetto genera sul territorio d'incidenza, attraverso la valutazione degli effetti diretti e indiretti, tangibili e intangibili, relativi all'economia di mercato, alle istituzioni, all'ambiente e alle attività culturali, dal punto di vista di una pluralità di stakeholder pubblici e privati.
Per l'analisi si integrano i modelli standard di valutazione di impatto socioeconomico con le componenti relative all'ambiente, ai beni culturali e al paesaggio, secondo metodologie basate sulle matrici di contabilità sociale (d'accordo con gli schemi delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale) e su modelli computabili di equilibrio economico generale.


GREEN ASSESSMENT EVALUATION

Analisi del contributo di una o più istituzioni pubbliche o private al miglioramento dell'ambiente, alla riduzione delle emissioni inquinanti e alla sostenibilità dello sviluppo economico, attraverso una combinazione di analisi multicriterio e di valutazioni di impatto.


VALUTAZIONE ECONOMICA DEL CAPITALE UMANO (PLAYRATINGS)

Analisi del capitale umano, in termini delle sue caratteristiche intangibili, dipendenti dal contesto e incorporate negli individui. Valutazione economica delle potenzialità, delle competenze e delle abilità dei componenti di una "squadra" di collaboratori interni e esterni, per istituzioni pubbliche e private. Valutazione della performance e degli outcome individuali, aziendali e istituzionali.



OpenEconomics eroga anche attività di consulenza specialistica a supporto strategico ed operativo di esigenze specifiche quali ad esempio:


COSTRUZIONE DI OSSERVATORI ECONOMICI SETTORIALI

Creazione e aggiornamento di flussi informativi economici settoriali finalizzati funzionali alle attività di sviluppo e innovazione di un comparto a livello nazionale o locale.


SUPPORTO STRATEGICO E OPERATIVO AL PACKAGING FINANZIARIO DI INVESTIMENTI

Analisi delle opportunità di finanziamento fornite nei Paesi target dalle istituzioni e dai grandi donor internazionali.
Analisi della situazione-Paese, dei piani di investimento del governo e del settore privato e del quadro legislativo e regolamentare.
Costruzione del packaging finanziario, dalla progettazione alla negoziazione.