Modelli

OPEN CGE-SAM

Modello dinamico di lungo periodo che consente di esaminare quantitativamente i rapporti di scambio e di interdipendenza che si stabiliscono tra tutti gli agenti di un sistema economico, quindi di valutare come gli effetti degli investimenti e dei flussi di spesa corrente possano incidere su alcune importanti variabili economiche nazionali e regionali, quali la produzione, l'occupazione, le entrate fiscali, il livello di attività di ciascun settore dell'economia nazionale e regionale, le esportazioni, le importazioni, la distribuzione del reddito e l'effetto sui prezzi.


OPEN EACB

Modello di analisi Costi/Benefici esteso alle Opzioni Reali. Il modello consente di passare dall'analisi finanziaria a quella economica includendo la stima degli shadow prices e degli impatti socio economici indiretti e indotti. Tra gli indicatori analizzati figurano il valore attuale netto economico esteso (VANES), il tasso di rendimento interno economico esteso (TRIES), il rapporto benefici/costi (B/C), il valore attuale netto finanziario (VANF/C), il tasso di rendimento interno finanziario (TRIF/C), il livello della sostenibilità finanziaria del progetto (Funding gap).


OPEN PERFORMANCE EVALUATION

Modello di valutazione della incidenza di una entità operativa sulla realtà economica e sociale di riferimento, descritta in termini di cinque componenti fondamentali: inputs, attività/processi, outputs e outcomes. Il modello è realizzato utilizzando un mix di strumenti econometrici e di modellistica computazionale.


OPEN GREEN ASSESSMENT EVALUATION

Modello di valutazione multicriteria delle caratteristiche green di portafogli di progetti o di singoli progetti. Il modello è caratterizzato da 6 aree di investigazione: Selection and Use of Proceeds, Reputational, Local and Environmental Risks, Borrowers Capacity to Carry out Projects, Program/Project Definition and Execution, Program/Project Technology/Complexity, Reporting Evaluation and Assurance.
Il modello restituisce un risultato in termini di punteggio (indicatore di performance) e rating per ogni area di investigazione.


OPEN RISK ANALYSIS

Modello che sottopone le principali variabili utilizzate nelle valutazioni economiche ad accurati stress computazionali secondo la metodologia Montecarlo e Bootstrapping.